chisiamo iniziative motoraduni fotovideo iscrizioni contatti

Perchè il nome 164 ?

... Il MOTOCLUB 164 nasce a Montella (Av) un paese della verde Irpinia incastonato nella catena montuosa del Terminio-Cervialto, facente parte del Parco Regionale dei Monti Picentini, ed attraversato da quella che fu la SS 164 oggi SR 164.

... La strada statale 164 delle Croci di Acerno (SS 164) è stata una strada statale italiana. Iniziava nel centro di Bellizzi, in provincia di Salerno, attraversava la zona dei Picentini nei comuni di Montecorvino Rovella ed Acerno, fino ad oltrepassare, al valico delle Croci di Acerno (843 m s.l.m.), la provincia salernitana e sconfinare nel territorio avellinese nei comuni di Montella, Nusco, Castelfranci e Paternopoli, per giungere infine nel comune di Fontanarosa.

Dalla ex SS 164 si può raggiungere anche la località turistica di Laceno nel comune di Bagnoli Irpino, in due modi: uscendone ad Acerno, al km 28,5, per proseguire in direzione di Calabritto e quindi in direzione del Piano di Laceno; oppure imboccando la strada provinciale AV143 al km 36,6 alla biforcazione subito dopo il valico delle Croci di Acerno.

È una strada panoramica e di grande valore naturalistico e paesaggistico: percorrendola si può ammirare, nel comune di Montecorvino Rovella (in prossimità dello svincolo per Olevano sul Tusciano) il territorio della Piana del Sele, l'intero golfo di Salerno.

Proseguendo nel territorio di Acerno si attraversa una zona più aspramente montana e coperta da castagni, la cui presenza è continua fin nei comuni di Montella. Qui la strada sbocca, dalla valle del Tusciano, nell'alta valle del Calore Irpino.

La strada collega l'autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria con l'autostrada A16 Napoli-Canosa, dall'uscita A3 di Battipaglia, si percorre per 2 km la SS 18 in direzione di Bellizzi, dove si gira a destra per la ex statale 164, la si attraversa tutta nei suoi settantadue chilometri ed allo svincolo di Fontanarosa si svolta per Grottaminarda da dove si può prendere l'autostrada A16.

Attualmente la ex strada statale è denominata strada regionale 164 (SR 164).


Visualizzazione ingrandita della mappa
Associazione Turistico Culturale MOTOCLUB 164 - via Celica, 4 - 83048 Montella (Av) - C.F. 91007840647   |   Copyright: Phi MediaLAB - Studio Associato   |   posta elettronica